News
Ad
Ad
Ad
Astronomia

QUDICE per comunicazioni quantistiche spaziali ultra-sicure

Pinterest LinkedIn Tumblr

Sviluppo delle comunicazioni quantistiche per la futura rete spaziale europea: lanciato il progetto europeo QUDICE per sviluppare componenti e sottosistemi per le comunicazioni quantistiche spaziali ultra-sicure.

QUDICE

Nell’ultimo decennio si è assistito a un sorprendente aumento del numero di dispositivi e sistemi connessi alla rete globale. Enormi volumi di informazioni sensibili vengono inviati tramite Internet e molti non sono consapevoli della facilità con cui tali dati possono essere violati e utilizzati per scopi illeciti.

Per questo, oggi la sicurezza informatica è una delle maggiori preoccupazioni di enti pubblici e privati. Abbiamo urgente bisogno di proteggere nel modo più sicuro possibile le informazioni sensibili trasmesse sia in fibra ottica, ma anche in spazio libero.

Una delle tecniche di crittografia più avanzate è la cosiddetta Quantum Key Distribution (QKD), una soluzione per proteggere le comunicazioni digitali, che garantisce una sicurezza basata sulle leggi della meccanica quantistica piuttosto che sulla capacità di calcolo di un hacker. Per estendere questo sistema ultra-sicuro a livello europeo, la strada più promettente è quella di utilizzare una rete satellitare.

Lanciato nel gennaio del 2023, QUDICE è un progetto europeo che ha l’obiettivo di sviluppare componenti e sottosistemi per la QKD nello Spazio. Il successo di questo progetto sarà fondamentale per la realizzazione di una rete europea di satelliti che permetta le comunicazioni ultra sicure estese all’intera regione europea.

QUDICE, acronimo di Quantum Devices and Subsystems for Communications in Space, riunisce 11 partner (istituzioni accademiche, organizzazioni di ricerca e aziende tecnologiche) di 6 Paesi europei, esperti di tecnologie quantistiche, in particolare nel campo delle comunicazioni quantistiche.

“Il consorzio ha maturato una notevole esperienza dal progetto che lo ha preceduto, Quango”, spiega Giuseppe Vallone, Professore presso il Dip. di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova e Coordinatore del progetto. “In Quango abbiamo sviluppato componenti e sistemi tecnologici quantistici pionieristici in laboratorio con un livello di sviluppo tecnologico pari a 4 (TRL4). Ora in QUDICE porteremo i dispositivi da dimostrazioni da laboratorio (TRL4) a modelli ingegneristici qualificati per lo Spazio (TRL6)”.

QUDICE è già partito con l’obiettivo di ottenere i primi prototipi entro la fine del 2024 e testarli nel 2025. In particolare, QUDICE svilupperà due sorgenti per QKD (una per la QKD a  variabili discrete e l’altra per le variabili continue), un generatore quantistico di numeri casuali, un sistema di puntamento, acquisizione e tracciamento satellitare, una sorgente di fotoni entangled, un sistema 5G per il supporto della QKD, un servizio di connettività 5G QKD protetto e infine simulazioni per valutare le prestazioni dei dispositivi sviluppati nel progetto.

È in atto una corsa mondiale tra regioni concorrenti per la leadership nelle tecnologie quantistiche. In questa corsa, la Commissione Europea è desiderosa di guidare e integrare le tecnologie quantistiche nell’arena delle telecomunicazioni e delle comunicazioni di rete alla ricerca di un ulteriore livello di sicurezza per le nostre comunicazioni. Sta collaborando con tutti i 27 Stati membri dell’UE e con l’Agenzia spaziale europea (ESA) per progettare, sviluppare e distribuire comunicazioni ultra-sicure sia attraverso segmenti terrestri basati su reti di comunicazioni in fibra che collegano siti strategici a livello nazionale e transfrontaliero, sia segmenti spaziali basati sui satelliti.

Come sottolinea con entusiasmo Vallone, “la Commissione europea ha lanciato l’iniziativa a lungo termine denominata European Quantum Communications Infrastructure – EuroQCI che cerca di proteggere tramite tecniche quantistiche l’infrastruttura di comunicazione che copre l’intera UE, compresi i suoi territori d’oltremare. Come parte di questo ambizioso piano, QUDICE svilupperà componenti tecnologici essenziali e svolgerà un ruolo decisivo nel futuro dispiegamento di questa imponente infrastruttura”.

 

Consorzio QUDICE

Il consorzio europeo comprende i seguenti enti:

  • Università: Università di Padova, Università della Sorbona, Università di Malta
  • Enti di ricerca: ICFO, Fraunhofer IOF
  • Aziende: Stellar Project, Sateliot, ThinkQuantum, QUSIDE, Thales Alenia Space,  Argotec.

LINKS

Link a sito QUDICE

Link al progetto sul sito della Commissione Europea

Testo dall’Ufficio Stampa Università di Padova

ScientifiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5296/2021 - R.S. 21. Direttrice Responsabile: Alessandra Randazzo

Write A Comment